19 SETTEMBRE – SIA FATTA LA TUA VOLONTÀ – Mese dedicato agli Angeli di Dio

19 SETTEMBRE – SIA FATTA LA TUA VOLONTÀ – Mese dedicato agli Angeli di Dio

ORAZIONE A SAN MICHELE ARCANGELO

Dio Onnipotente ed eterno, per la grande clemenza che hai dimostrato agli uomini, hai eletto il gloriosissimo Arcangelo S. Michele a principe e difensore della tua Chiesa. Concedici che per sua grazia possiamo ricevere sempre la necessaria protezione e vincere le insidie di tutti i nemici della nostra salvezza eterna. Fa che nell’ora della nostra morte, con l’aiuto di questo potente Guerriero celeste trionfiamo sugli spiriti immondi e compariamo puri e santi al cospetto della tua divina maestà. Per i meriti di Gesù Cristo nostro Signore. Amen.

Giaculatoria.
Lodato sempre sia il Nome di Gesù, Giuseppe e Maria.

Virtù da praticarsi.
La dolcezza e l’accoglienza con chiunque incroci il nostro cammino.

19 SETTEMBRE – SIA FATTA LA TUA VOLONTÀ

1. Troppo giusta è questa preghiera.
Il sole, la luna, le stelle adempiono perfettamente la volontà di Dio; la adempie ogni filo d’erba, ogni grano d’arena; anzi, non cade capello dal tuo capo se Dio non vuole. Ma le creature irragionevoli eseguono questa preghiera (il Pater Noster) in modo meccanico; tu, creatura ragionevole sai che Dio è il tuo Creatore, il tuo Signore e che la sua legge giusta, buona e santa deve essere la regola della tua volontà; perché dunque segui il tuo capriccio e la tua passione? E osi anche ergerti contro Dio?

2. Dio sopra tutto.
Che cosa deve trionfare al di sopra di ogni pensiero? Il tuo Dio e Creatore. Il resto non vale nulla: onori, ricchezze, gloria, ambizione sono un nulla in confronto alla gioia che può donarti Dio! È meglio che tu perda tutto ma non Dio. Beni, salute e persino la vita ma non Dio. A che vale tutto il mondo se perdi l’anima?… A chi devi obbedire quindi? A Dio piuttosto che agli uomini. Se ora non fai amorosamente la volontà di Dio, la farai forzatamente per tutta l’eternità nell’inferno! Che cosa ti conviene di più?

3. Balsamo di rassegnazione.
Non hai gustato mai quanto è dolce dire: “Sia fatta la volontà di Dio?”. Nelle afflizioni e nelle tribolazioni, pensare che Dio ci vede e vuole che sosteniamo la prova ci deve confortare. Nella povertà, nelle privazioni, nella perdita di amici e perenti, piangendo ai piedi di Gesù, dire: “Sia fatta la volontà di Dio”, ti conforta e consola! Nelle tentazioni e nei timori dell’anima, come rinfranca dire: “Tutto come vuoi tu ma aiutami”. E tu, ti disperi?

PRATICA
Oggi ripeti in ogni contrarietà: Sia fatta la tua volontà.

Related Post: