CRÊPES FATTE CON 1 SOLO INGREDIENTE: grande novità – ricetta sia dolce che salata | Davide Zambelli

CRÊPES FATTE CON 1 SOLO INGREDIENTE: grande novità – ricetta sia dolce che salata | Davide Zambelli

Le crêpes sono una ricetta base, sia dolce che salata, perfetta per creare crespelle, cannelloni, oppure dolci, ad esempio con la nutella sono fantastiche. In questo video però vi presento una versione dell’impasto delle crepes unica e originale, vegane, senza lattosio, senza glutine e sicuramente più leggere delle originali. Sono fatte solo con un ingrediente molto economico ossia le lenticchie rosse. Vedrete che rimarrete piacevolmente stupiti e secondo me è il caso di provarle. #crepes #light #vegan

✅Iscrivetevi al canale cliccando qui ➡️https://bit.ly/2wMnse9

VAI SUL BLOG PER LA RICETTA SCRITTA. TROVERAI TUTTE LE DOSI E GLI INGREDIENTI E SOPRATUTTO ULTERIORI CONSIGLI;)

– – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –

In questo video vi presento una ricetta perfetta se volete stupire e stupirvi voi stessi. Avreste mai creduto che potessero esistere delle crepes fatte con un solo ingrediente? Io giuro mai. I crediti li lascio a @Cookist Wow che mi ha fatto scoprire questa idea fantastica anche se poi la ricetta l’ho leggermente modificata perchè l’impasto risultava piuttosto denso e tendeva a sgretolarsi in padella.
Le crepes che prepariamo in questo video sono perfetti per tutti perchè sono vegane, ovviamente senza lattosio, senza uova e pure senza glutine. In poche parole nessuno può scappare da questa ricetta e la dovete provare.

Sapete qual’è l’ingrediente segreto? Le lenticchie rosse decorticate. In realtà anche altri legumi come i piselli decorticati sembra che funzionino ma le lenticchie decorticate sono rosse e quando si forma la pastella creata in precedenza più che rossa risulta gialla e quindi perfetta per sembrare a tutti gli effetti una crêpe fatta con latte, farina e uova.
In questo caso le lenticchie vanno tenute in ammollo per circa un paio d’ore per poi essere frullate. Aggiungete poi un pizzico di sale e la cottura dev’essere fatta a fuoco basso per non far addensare il composto velocemente mentre lo spalmate dato che si addensa più velocemente dell’impasto classico.

Una volta cotto da un lato giratelo e proseguite la cottura per appena 20 secondi. Vedrete che risulterà subito cotto, quindi non occorre proseguire per troppo tempo, anche perchè altrimenti l’impasto tenderebbe a seccarsi e ovviamente questo noi non lo vogliamo.
Anzi per evitare ciò vi consiglio di disporre su un piatto una crêpe sopra l’altra così rimarranno calde, l’umidità tenderà a rimanere intrappolata mantenendole così morbide.
Se non le consumate subito vi consiglio di coprirle con della pellicola e riporre in frigorifero. Per scaldarle usate il microonde per averle sempre morbide e pieghevoli oppure il forno, spruzzandoci sopra però prima dell’acqua con l’aiuto di uno spruzzino.

Il legume si sente appena e vi assicuro che se le volete condire in modo dolce avete l’imbarazzo della scelta. Io quando le ho fatte era l’ora della merenda quindi non ho resistito e ho optato per il dolce. Le ho accompagnate all’insostituibile crema di nocciole (se vi piace optate per la nutella) fondente visto che adoro qualsiasi cosa in cui c’è scritto fondente, banana a fettine e delle fragole. Vi posso assicurare che erano una bomba. Ok che ogni cosa è buona quando c’è la crema di nocciole in farcitura ma anche esternamente (un pò come quando si frigge: è buona anche una suola delle scarpe se fritta) ma nell’insieme anche l’impasto delle crepes ci stava un sacco.

Poi ovviamente con l’abbinamento salato non sbagliato e anche qui libero spazio alla fantasia. Potete usarle anche per fare delle crespelle magari vegane piuttosto che nei fagottini oppure potreste tagliarle a fettuccine per poi farle bollire in una zuppa di verdure per avere l’abbinamento carboidrati (verdure) e proteine (legumi, quindi in questo caso lenticchie rosse).

Spero tantissimo che questa ricetta vi abbia incuriosito e che la proverete almeno una volta giusto per cambiare e fare qualcosa di sicuramente molto originale. Come potete aver visto è tutt’altro che complicata, anzi, super facile, economica visto che i legumi (sopratutto quelli secchi) sono tra gli ingredienti più economici sulla faccia della terra.
E poi accontentate tutti creando qualcosa di buono: i vostri compari vegani, gli intolleranti al latte e alle uova e i celiaci. Una ricetta che se la fate ovviamente in modo tradizionale non la potrebbero manco assaggiare.

– – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –

• B L O G : https://www.davidezambelli.com

• I N S T A G R A M : @davide_zamby

• F A C E B O O K : Davide Zambelli

• TIK TOK : @davide_zambelli

Related Post: