17 SETTEMBRE – SIA SANTIFICATO IL TUO NOME – Mese dedicato agli Angeli di Dio

17 SETTEMBRE – SIA SANTIFICATO IL TUO NOME – Mese dedicato agli Angeli di Dio

ORAZIONE A SAN MICHELE ARCANGELO

Dio Onnipotente ed eterno, per la grande clemenza che hai dimostrato agli uomini, hai eletto il gloriosissimo Arcangelo S. Michele a principe e difensore della tua Chiesa. Concedici che per sua grazia possiamo ricevere sempre la necessaria protezione e vincere le insidie di tutti i nemici della nostra salvezza eterna. Fa che nell’ora della nostra morte, con l’aiuto di questo potente Guerriero celeste trionfiamo sugli spiriti immondi e compariamo puri e santi al cospetto della tua divina maestà. Per i meriti di Gesù Cristo nostro Signore. Amen.

Giaculatoria.
Lodato sempre sia il Nome di Gesù, Giuseppe e Maria.

Virtù da praticarsi.
La dolcezza e l’accoglienza con chiunque incroci il nostro cammino.

17 SETTEMBRE – SIA SANTIFICATO IL TUO NOME

1. La gloria di Dio.
Che cosa devi desiderare su questa terra? Cosa devi cercare e per che cosa devi pregare? Forse di star bene o di essere ricco e felice? Forse d’avere l’anima piena di grazie per soddisfare il tuo amor proprio? Non sono forse queste le tue preghiere?
Il Pater ti ricorda che Iddio ti ha creato per la sua gloria, cioè per conoscerlo, amarlo e servirlo e vuole che tu gliela domandi prima di ogni altra cosa. Lascia tutto ma trionfi Iddio.

2. La santificazione di Dio.
Dio è Santissimo e nessuna creatura potrà aggiungergli altra santità ma, fuori di sé stesso Egli può ricevere maggior gloria. Tutto il Creato nel suo linguaggio canta le lodi di Dio e gli dà gloria. E tu, nella tua superbia, cerchi l’onore di Dio o il tuo? Il trionfo di Dio o quello dell’amor proprio? Sia santificato, cioè non più profanato, né deriso, né bestemmiato con le parole o con le opere da me e dagli altri il Santissimo Suo Nome; sia da tutti conosciuto e adorato, amato in ogni luogo e in ogni momento. È questo il tuo desiderio?

3. Il Suo Nome.
Non si dice: “Sia santificato Iddio” ma piuttosto il suo nome, affinché rammenti che se devi glorificare anche solo il nome, molto più la persona, la maestà di Dio. Rispetta il nome di Dio; perché lo ripeti tante volte solo per abitudine? Il nome di Dio è santo. Se ne comprendessi la grandezza e la amabilità con che affetto diresti: “Mio Dio!”. Quando senti delle bestemmie contro Dio o Gesù mostra la tua disapprovazione dicendo, almeno mentalmente: “sia lodato Gesù Cristo”.

PRATICA
Recita cinque Pater per i bestemmiatori.

Related Post: