Andrea Zenga Rosalinda ADORANO IL NORVEGESE TIX – bullizzato per sindrome tourette #tix Cannavò

Andrea Zenga Rosalinda ADORANO IL NORVEGESE TIX – bullizzato per sindrome tourette #tix Cannavò

Eurovision 2023, Tix ai bambini con sindrome di Tourette: “Potete realizzare i vostri sogni”

La musica non è solo suono, melodia, ritmo ma veicola sempre anche un messaggio. Quello che TIX, il rappresentante della Norvegia all’Eurovision Song Contest 2023, porta con il suo brano Fallen Angel è un messaggio molto potente di speranza e di incoraggiamento per tutti coloro che soffrono della sindrome di Tourette.

TIX però non si è accontentato di esprimere questo sostegno attraverso il brano, ma ha preso una decisione ancora più concreta, ovvero quello di incontrare i bambini olandesi con la sindrome di Tourette per aumentare la consapevolezza sulla condizione. Tutto questo via streaming presso l’ambasciata norvegese.

Una scelta non da poco perché a volte basta veramente qualche parola per cambiare la vita delle persone, specie per categorie fragili come quella dei bambini. Ne sa qualcosa infatti lo stesso TIX, il cui nome deriva dai tic, che soffre di sindrome di Tourette e da bambino ha sofferto di bullismo.

Durante il live streaming, il cantante ha condiviso la sua esperienza con la condizione iniziando l’evento con la seguente dichiarazione, la stessa della conferenza stampa dell’Eurovision all’inizio di questa settimana:

Ragazzi non siete perfetti e non lo sarete mai, ma quello che voglio dire è che sono esattamente le imperfezioni il motivo per cui siete così assolutamente preziosi e il fatto che siete così diversi, è ciò che è così positivo.

Maneskin vincono grande esibizione all’ eurovision

I bambini invitati hanno avuto l’opportunità di porre domande a TIX. Uno di loro chiedeva se TIX sarebbe diventato lo stesso un cantante se non avesse avuto la sindrome di Tourette. Queste le parole di TIX in risposta:

Penso che non avrei avuto la spinta. Una parte importante della mia motivazione era dimostrare alle persone che si sbagliavano e difendere qualcosa in cui credo veramente.

Il cantante ha poi rivelato di non aver mai dubitato che sarebbe diventato un artista, ma per molti anni ha creduto che non avrebbe mai trovato qualcuno che lo amasse per quello che era fino a dopo aver lasciato la scuola. Ha invece dichiarato di aver avuto più fidanzate e attualmente di stare cercando di conquistare una ragazza dell’Azerbaigian (scherza sulle foto che lo hanno visto insieme ad Efendi)

L’Eurovision Song Contest si dimostra quindi ancora una volta non solo il più grande show musicale del mondo, ma un forte vettore di messaggi a livello sociale. Ricordiamo che TIX si esibirà durante la semifinale in cui l’Italia avrà diritto d voto, ovvero la prima di martedì 18 maggio in diretta su Rai 4 e Rai Radio 2.

Rosalinda Cannavò e Andrea Zenga ADORANO IL NORVEGESE TIX – bullizzato per sindrome tourette #tix Cannavò

#rosalindacannavò #andreazenga #walterzenga #nicolòzenga #gfvip #tix #zengavò #eurovision

Related Post: